Psicosi cosmiche

zoom_10664

Psicosi cosmiche

Planetario e Museo Astronomico

Piazza Agnelli 10

15 agosto 2013

Ore 22,30

Biglietti: € 8,50 biglietto intero;  € 6,50 biglietto ridotto per scuole, ragazzi 6-18 anni e adulti oltre i 65 anni. Prenotazione consigliata

SITO : CLICCA QUI

1044247_10152969671055720_106587857_n

“Il 15 agosto lo spettacolo astronomico di Stefano GiovanardiPsicosi cosmiche” coinvolgerà il pubblico del  Planetario di Roma.

Ogni epoca ha avuto i suoi mostri: anche in cielo. Da sempre le apparizioni celesti più sorprendenti e inaspettate hanno incuriosito gli uomini fino al punto da incutere timore e sollevare ondate collettive di panico.

Ma qualsiasi visione insolita, qualsiasi astro più evidente o colorato può assurgere a “segno” e ispirare chi lo osserva ad assegnargli un “significato” che va ben oltre la sua reale natura di corpo celeste. Ecco perché le “Psicosi Cosmiche” hanno sempre contagiato la mente umana, trovando fertile terreno nell’immaginazione più fervida e disgiunta dalla conoscenza scientifica.

Così, è soprattutto nell’era della tecnologia di massa che nascono i nuovi mostri del cielo, e si alimentano a vicenda isterie collettive animate da voci incontrollabili che si propagano su internet e sui social media. Dalle apparizioni delle comete agli effetti collaterali delle più evocative immagini ottenute dal telescopio spaziale Hubble, fino ai timori per la fine del mondo nel 2012, “Psicosi Cosmiche” ricostruisce una lunga storia di isterie popolari e di casi mediatici scatenati dai fenomeni del cielo.”

psicosi_cosmiche_large

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...