Isola Farnese

Isola Farnese Alto 1960

Isola Farnese

Km 17,800 via Cassia, Via dell’Isola Farnese – Roma

A soli 8 Km dal Raccordo Anulare di Roma

www.castellofarnese.it

www.chiesaisolafarnese.it

 

Isola_Farnese_2006

Oggi vi proponiamo un’idea per una gita fuori porta!

Il borgo di Isola Farnese è una piacevole scoperta per chi vuole passare delle ore tranquille al di fuori della capitale.

“Il borgo di Isola Farnese sorge su una rupe tufacea lambita dal fosso del Piordo e circondata dalle Valli della Storta e di San Sebastiano, si trova nell’area nord di Roma, a ridosso del confine con il comune di Formello.

Il nome medievale di Insula, deriva dalla presenza dei fossi del Piordo, delle valli della Storta e di S. Sebastiano che circondano l’abitato, appunto isolandolo dal territorio circostante.

Di origine medievale, sin dall’XI sec. è citato come castello di proprietà del monastero romano dei SS. Cosma e Damiano; nel XIII sec. passò in mano alla potente famiglia baronale degli Orsini che lo tenne saldamente sino al 1616, quando fu venduto al cardinale Alessandro Farnese da cui deriva il nome moderno.

La rocca medievale oggi non è più riconoscibile, poiché è stata incorporata nel seicentesco palazzo baronale, ma si possono scorgere alcune torri di guardia del recinto murario fortificato.

Un piccolo borgo di case in stile seicentesco circonda il castello; al centro è una piazzetta denominata della Colonnetta in quanto conserva un frammento di colonna romana, sulla quale si affaccia la chiesa di S. Pancrazio eretta nel ‘400 e restaurata nel ‘600, che conserva affreschi del XV e XVI sec. ed alcune testimonianze archeologiche come i due capitelli che formano l’acquasantiera.”

Isola_Farnese_-_San_Pancrazio_01

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...