Mediterraneum

zoom_11179

Mediterraneum

Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali 

Via IV Novembre 94 

Fino al 12 gennaio 2014

ore 9-19

Biglietto € 9,50 intero; € 7,50 ridotto

SITO : CLICCA QUI 

nuotatori_gallery

Saranno i magnifici spazi della Via Biberatica dei Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali ad accogliere e lasciar brulicare le sculture, i dipinti, i disegni e i grandi mosaici di Oreste Baldini, per un totale di 46 lavori, nella suggestiva mostra Mediterraneum”, da sabato 23 novembre 2013 a domenica 12 gennaio 2014.

Mediterraneum” non è solo una mostra da vedere. E’ soprattutto un’immersione da sperimentare con i sensi, per pescare emozioni, oltre l’opera-oggetto. La fruizione, estetica ed emozionale, sarà completa.

Lungo le 6 tabernae (ambienti) dei Mercati le opere esposte (vista), potranno essere toccate e accarezzate (tatto), mentre delle ciotole con garze imbevute di essenze odorose (olfatto), create da Pro-fvmvm Roma, diffondono le fragranze tipiche del Mediterraneo.

Una composizione musicale (udito), creata appositamente per l’evento dal maestro Giancarlo Russo, rimanda a sonorità e atmosfere acquatiche. Solo nell’aula che accoglie i bozzetti di fontane, la musica lascerà il posto allo scrosciare dell’acqua. Infine, il ‘banco del pesce’, con ceramiche dipinte dall’artista.

Il ‘pesce pescatore di stelle’ accoglie e saluta all’avvio del percorso. Cosi il viaggio sensoriale attraverso “Mediterraneum”, offerto dalla poesia di Baldini, è punto d’approdo e allo stesso tempo nascita, dove inizio e fine si congiungono.

allestimento_slideshow

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...