Carlo Saraceni 1579-1620. Un veneziano tra Roma e l’Europa

Saraceni

Carlo Saraceni 1579-1620. Un veneziano tra Roma e l’Europa

Palazzo di Venezia

Via del Plebiscito, 118

Fino al 2 marzo 2014

Martedì/domenica 8.30 – 19.30, Chiuso lunedì

Biglietti: Intero 5 euro – Ridotto 2,50euro: cittadini dell’Unione Europea tra i 18 e i 25 anni, insegnanti di ruolo nelle scuole statali

info: 06 69994388

Sito : CLICCA QUI

2.Arianna-Abbandonata-Na-Mus.Capodimonte

Il Museo Nazionale del Palazzo di Venezia ospita – fino al 2 marzo 2014 – la prima esposizione monografica antologica dedicata al grande pittore veneziano Carlo Saraceni (Venezia, 1579 ca. – 1620).

L’artista, che fu uno dei primi e più importanti seguaci e interpreti di Caravaggio, giunse a Roma a circa vent’anni, dove fu intensamente attivo per due decenni, riscuotendo grande successo, prima di rientrare per pochi mesi a Venezia, dove morì quarantenne nel 1620. Pittore gentiluomo, colto, benestante e di gusto francese, interpretò con profondità la cultura artistica del suo tempo. Le opere (poco più di sessanta), alcune delle quali restaurate in occasione della mostra, provengono da chiese, musei e collezioni internazionali.

Tra le opere giovanili, giungerà lo smagliante “Paradiso” del Metropolitan Museum di New York; da Madrid l’intrigante “Venere e Marte” (collezione Thyssen), come pure la “Giuditta” (collezione privata) improntata al quadro di Lotto e per la prima volta in pubblico. Una delle opere più coinvolgenti e complesse è il “Diluvio Universale“, ritrovato in un convento di clausura nella penisola sorrentina, e già in collezione Orsini, il cui restauro per la mostra e le ricerche documentarie hanno confermato l’autografia.

59dcae7ca4def1214f64af81d2be811f93a68d4

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...