Perché Cinecittà

zoom_11285

Perché Cinecittà

Cinecittà Studios – Palazzina Fellini

Via Tuscolana 1055

Ore 9,30-17,30. Chiuso il martedì

Fino al 28 giugno

Aperto il 31 dicembre

biglietti: intero 10 euro, ridotto 9 euro, famiglia 25 euro, bambini 6-10 anni 6 euro

Info: 0688816182

www.cinecittasimostra.it

 

Nel prestigioso spazio della Palazzina Fellini, è in allestimento una mostra che esplora le ragioni della creazione di Cinecittà, dagli anni 30 fino alla tragedia della Seconda Guerra Mondiale. Tre diversi ambienti per esplorare le ragioni storiche, politiche e culturali della nascita del luogo, l’avvio delle grandi produzioni e l’epilogo tragico.

Dal cinema muto al sonoro, dall’incendio della Cines alla progettazione di una modernissima città del cinema. La fondazione, l’inaugurazione, il progetto architettonico e gli anni delle produzioni nazionali. Un racconto che, in un arco di tempo compreso tra il 1935 e il 1943 svela le ragioni della nascita di Cinecittà e lo scopo del rilancio della cinematografia nazionale.

Un’intera sala dedicata a Fellini che ha scelto Cinecittà come luogo dove dar forma alla sua immaginazione. “Perché Cinecittà” viene spiegato attraverso filmati inediti,  disegni e immagini di Federico Fellini  presentati nella suggestione di un impianto scenografico appositamente realizzato per l’occasione. Oggetti simbolici, tratti da alcuni dei più famosi film sono collocati nelle nicchie: i Cardinali di “Roma”, l’albero di “Amarcord”, la prua della nave e il rinoceronte de “La nave va”, l’elefante di “Intervista” e il bozzetto originale della Venusia – per “Il Casanova di Federico Fellini”  – di Giantito Burchiellaro.

cinecittà

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...