Musée d’Orsay. Capolavori

musee-d-orsay-galerie

Musée d’Orsay. Capolavori

Capolavori dal Museo d’Orsay: Gauguin, Monet, Degas, Sisley, Pissarro, Van Gogh, Manet, Corot, Seurat e molti altri
22 febbraio / 8 giugno 2014
Complesso del Vittoriano, Via San Pietro in Carcere (Fori Imperiali) Roma

www.ilmessaggero.it

g_vigoenfotos_1779p

Dal 22 febbraio all’8 giugno 2014 il Complesso del Vittoriano presenta la grande mostra “Musée d’Orsay. Capolavori”.
L’esposizione porta per la prima volta a Roma straordinarie opere realizzate tra il 1848 e il 1914 dai grandi maestri francesi, Gauguin, Monet, Degas, Sisley, Pissarro, Van Gogh, Manet, Corot, Seurat e molti altri, proponendo un percorso artistico che – attraverso una selezione di settanta opere – parte dalla pittura accademica dei Salon e attraversa la rivoluzione dello sguardo impressionista fino ad arrivare alle soluzioni formali dei Nabis e dei Simbolisti.“Musée d’Orsay. Capolavori”, curata da Guy Cogeval e da Xavier Rey, è articolata in cinque sezioni: la prima è incentrata sull’arte dei Salon, nucleo originario della collezione; la seconda illustra il rinnovamento della pittura di paesaggio ad opera della Scuola di Barbizon, che apre la strada allo studio impressionista della natura; quindi la sezione dedicata alla modernità ritratta dagli impressionisti, che conferirono dignità di genere a balli, scene di vita in società e scorci di vita privata; infine l’evolversi del linguaggio pittorico post impressionista: la pittura Simbolista, il sintetismo di Gauguin, la bidimensionalità dei Nabis, fino ad arrivare alle avanguardie del XX secolo.

La storia delle avanguardie e della modernità sarà preceduta da una presentazione inedita dell’affascinante racconto di come una ex stazione ferroviaria nel cuore di Parigi sia divenuta uno dei musei più importanti al mondo. Dalle diverse origini delle sue collezioni alla costruzione dell’edificio per l’Esposizione Universale del 1900 fino alle trasformazioni successive, con una particolare attenzione al fondamentale lavoro di allestimento e museografia realizzato nel 1986 dall’architetto italiano Gae Aulenti, scomparsa l’anno scorso.

COME ARRIVARE
Tutti i bus per il centro storico: 81, 85, 87, 186, 571, 810, 850, fermata Piazza Venezia
Metro B fermata Colosseo

ORARIO
Dal lunedì al giovedì 9.30 –19.30;
venerdì e sabato 9.30 – 23.00;
domenica 9.30 – 20.30
Ultimo ingresso un’ora prima

COSTO BIGLIETTI

Individuali: 12.00 euro + 1.50 euro spese d’agenzia
Ridotto over 65 anni / under 26: 9.00 euro + 1.50 euro spese d’agenzia

Museo d'Orsay WanGogf

Annunci

5 pensieri su “Musée d’Orsay. Capolavori

  1. Ragazzi devo venire più spesso nel vostro blog, sempre notizie interessanti … anche questa mostra è da vedere , tutti artisti che hanno scritto la “storia” della pittura e punte d’eccellenza come Van Gogh e Gauguin e poi se non mi sbaglio ci sono esponenti della cosidetta “scuola di Barbizon” dove ebbe iniziò la pittura di paesaggi dal il caratteristico stile impressionista.

    • Le tue visite ci fanno molto piacere quindi passa spesso!:) anche perché da noi trovi un post al giorno:) si la mostra sembra interessante ma io sono di parte perché il periodo ed il museo sono tra i miei preferiti:)

  2. Io ADORO il Museo D’Orsay!!! <3<3<3!!! Sia la sua struttura particolare (una ex stazione ferroviaria) sia le opere esposte (oltre ai quadri ci sono anche vari ambienti in stile liberty) sia il panorama che si può vedere dal piano superiore.
    Bella mostra, anche se penso che ci siano solamente le opere minori. Ma per chi non può permettersi un viaggio a Parigi è un'ottima alternativa.
    Mchan

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...