MASSIMILIANO E GIANLUCA DE SERIO. ESECUZIONE

img_0405

MASSIMILIANO E GIANLUCA DE SERIO. ESECUZIONE

Fino al 4 Maggio 2014

ORARIO 

da martedì a domenica, ore 11.00-19.00 / sabato: ore 11.00-22.00 (la biglietteria chiude un’ora prima). Da martedì a domenica dalle ore 11.00 alle ore 21.00 apertura dei cancelli (via Nizza 138 e via Reggio Emilia 54) per accedere agli spazi liberi: foyer, Hall, ristorante, caffetteria, terrazza e spazio Area.

www.museomacro.org

MACRO via Nizza

Tariffa intera: non residenti 12,50 €, residenti 11,50 €

Esecuzione è una doppia video-installazione in cui i fratelli De Serio, partendo dal loro essere gemelli e dal paradosso dell’essere allo stesso tempo soli e inevitabilmente legati, mettono per la prima volta in gioco se stessi indagando il tema dell’identità, attraverso un linguaggio ibrido, tra messa in scena e performance.

Il video è un doppio autoritratto, realizzato attraverso il montaggio sequenziale dell’azione di fotografare se stessi (e l’altro) come di fronte ad uno specchio, muniti entrambi di una polaroid. I protagonisti mostrano in quest’azione meccanica e in questo costante slittamento temporale, l’incertezza nel riconoscersi nell’altro, e la difficoltà nel mostrare con chiarezza la propria individualità. Nell’opera permane quindi un elemento ambiguo che evidenzia la struttura aperta dell’opera. L’esecuzione della foto diventa l’esecuzione che li uccide come identità, li identifica nella loro comune “maschera”, e li reitera nel loop.

La ricerca artistica dei De Serio si fonda sul costante tentativo di fare emergere identità nascoste. Sul crinale di un continuo cambiamento spazio–temporale, sullo sfondo di paesaggi urbani indefiniti, erosi dal tempo, tentano di dar voce al singolo. I loro film diventano paradigma della società contemporanea, in cui l’individuo si trova ad affrontare una costante ridefinizione e riaffermazione del proprio io.

A completare la mostra il MACRO ospiterà dal 3 aprile al 4 maggio 2014, una tappa del tour nei musei di AMACI del video Un Ritorno, presentato in anteprima il 6 novembre 2013 al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. L’opera è un film nel quale i due artisti dialogano in stato d’ipnosi profonda, fino a regredire allo stato prenatale.

2013_12_DE_SERIO_01

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...