Simon Hantaï

zoom_11914

Simon Hantaï

Villa Medici

Viale Trinità dei Monti 1

Fino all’11 maggio 2014

Chiuso il 1 maggio

Da martedì a domenica ore 10:30-12:30, 14:00-17:30

Biglietti: 12 euro intero, 6 euro ridotto

Info: 06 67611

www.dromemagazine.com

 

Continua fino all’11 maggio a Villa Medici a Roma la prima e importante retrospettiva dedicata in Italia al grande pittore Simon Hantaï.

Quaranta sono le opere, di diversi formati e realizzate tra il 1958 e il 2004, che verranno esposte nelle Grandes Galeries di Villa Medici. La mostra si articola in due sezioni, collegate tra loro da dipinti di piccolo formato che risalgono a un periodo intermedio. Nella prima parte, insieme a grandi opere come Peinture (Écriture rose) e À Galla Placidia (1958-1959), sono esposti lavori a piccole pennellate e tratti e dipinti realizzati con la tecnica del pliage, come le prime Mariales: la risposta di Hantaï al lavoro di Matisse e Pollock.

Nella seconda parte dell’esposizione viene mostrata la serie delle Tabulas, realizzate da Hantaï tra il 1974 e il 1982, ovvero prima delle Laissées (1981-1994), periodo in cui l’artista, dopo la partecipazione alla Biennale di Venezia del 1982, decise di ritirarsi dal mondo dell’arte opponendo una sfida radicale nei lavori degli ultimi anni, ritagliandoli o perfino umiliandone la pittura.

Il percorso espositivo si conclude con le opere della serie Pliages à usage domestique, molte delle quali mai mostrate al pubblico, in cui l’artista rivista alcune delle sue intuizioni giovanili svelando il legame sotteso con la ricerca di Marcel Duchamp.

Annunci

2 pensieri su “Simon Hantaï

  1. Ciao Ileana, siamo l’Associazione culturale Andar per Arte e seguiamo con molta attenzione tutte le vostre segnalazioni. Vorrei segnalarti una nostra iniziativa per la relativa pubblicazione nella vostra newsletter. Mi farebbe davvero molto piacere. Ecco di seguito il comunicato stampa…..e in allegato la locandina Un caro saluto

    Maria Luisa Garabelli            Presidente        Associazione Culturale    “Andar per Arte”   http://www.andarperarte.com

      

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...