Habicura

10410143_1396264520594086_3780424620904054920_n

Fino al 3 Agosto 2014, nel parco pubblico di Villa Mercede, un’oasi verde nel quartiere di San Lorenzo che da diversi anni, ospita manifestazioni culturali, cinematografiche e teatrali, si svolgerà l’evento Habi Cura. Dedicato alla promozione della cultura del benessere naturale, dell’educazione ambientale, della musica, offre spazi sani di convivialità, diffondendo idee e strumenti per migliorare la qualità della vita, con una programmazione articolata.

Dal buongiorno _ semplici pratiche per ottenere una condizione di benessere e di salute attraverso percorsi consapevoli di conoscenza, facendo di antiche tradizioni degli strumenti aperti a tutti e alla portata di tutti, lezioni di danza, di yoga e di altre pratiche di buona vita, trattamenti di shiatsu e massaggi, centro estivo, laboratori e teatro per i bambini.

Il pomeriggio _ aperitivi letterari, presentazioni e letture di libri di autori italiani contemporanei, a cura della libreria Assaggi in collaborazione con la libreria Giufà. Le presentazioni si apriranno con una lettura di frammenti/assaggi del libro del giorno, a cura di PsicopompoTeatro e proseguiranno con l’intervento degli autori, del pubblico e dei librai. Gli otto libri presentati saranno la base di partenza del gioco Lettorialquadrato.

La sera _ concerti dal vivo di artisti della scena romana e internazionale, con un mix variopinto di proposte di musica popolare del sud del mondo. (tutto il programma di seguito)

La promozione della cultura del benessere naturale, dell’educazione ambientale e della cittadinanza attiva si sviluppano sin dall’infanzia. Per questo proponiamo una serie di attività e di laboratori concentrati su: il gioco di gruppo e il rispetto delle regole, la conoscenza e la corretta convivenza con l’ambiente, l’ascolto e lo sviluppo della fantasia, la manualità e la crescita della creatività. Alcune attività per ragazzi, Habicura Kids, a cura dell’ass.BERENICE si svolgeranno in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Villa Mercede.

L’iniziativa è organizzata dal Centro Il Fiume in collaborazione con l’associazione culturale Beba do Samba e sostenuta da una rete di soggetti, associazioni, esercizi di qualità ed esperienze radicate sul territorio di San Lorenzo, che promuovono il senso di appartenenza alla comunità, lo scambio delle conoscenze, la valorizzazione delle risorse locali, la cultura del benessere e la pratica della solidarietà. Avvicinarsi e sensibilizzarsi a un contatto diverso con se stessi, farsi condurre dall’esperienza, nutrirsi con la fiducia in sé e con l’ascolto dei ritmi naturali della propria vita.

Programma
Habicura Benessere

Yoga: tutti i giorni dalle 8,30 alle 9,30 e dalle 19 alle 20, lezioni aperte a tutti. Lo Yoga è equilibrio, stabilit{, evoluzione personale. La saggezza e l’intelligenza naturale nel corpo vengono risvegliate attraverso un movimento consapevole e armonioso; l’ascolto verso il mondo interiore lo fa esprimere nella sua totalità e conduce chi lo compie verso la meditazione. Le lezioni, al mattino e alla sera, sono aperte a tutti e non richiedono alcuna esperienza precedente

Pratiche Di Buona Vita: lezioni e dimostrazioni aperte a tutti. Qi Gong e Tai Ji sono antichissime pratiche tradizionali cinesi, praticate spesso dalla popolazione in gruppo, in spazi aperti. Anche durante Habicura proporremo lezioni aperte a tutti, nel verde di Villa Mercede, per imparare a connettere la propria energia vitale con quella dell’universo, trovando equilibrio nel corpo e pace mentale.

Movimento Dolce Per Gli Anziani: gratis! per tutti gli over 65! Dallo Yoga alle pratiche di lunga vita si attingerà per proporre ai più anziani delle forme che li aiutino a superare piccoli disturbi e difficoltà, dando loro semplici strumenti per ritrovare il benessere calmo di cui hanno bisogno. Ad ognuno sar{ data un’attenzione particolare, per incoraggiarli e accompagnarli in questo nuovo incontro col loro corpo.

Yoga Per Mamme E Bambini: lezioni di motricità libera, educativa e ludica – gratis! Lo Yoga proposto alle mamme e ai loro bambini: una forma di gioco e di contatto per aiutare la comunicazione non verbale, facilitare la trasmissione di emozioni positive e sostenere così il ruolo della mamma e la crescita naturale del bambino.
trattamenti tutte le sere, dalle 19,30 alle 24,00!

Oasi Del Benessere – Shiatsu E Massaggi Per La Salute: Lo shiatsu, il kobido, il massaggio cranio-sacrale, la riflessoterapia, sono pratiche per la salute diffuse ormai da molti anni nel nostro paese. L’esperienza di poterli praticare in una villa, nelle sere d’estate, a prezzi più che popolari, ne faranno una piacevolissima oasi di benessere di cui tutti possono beneficiare.

Per il programma completo su HabiCuraMusic, HabiCuraKids e sulle presentazioni pomeridiane visita il sito
http://www.habicura.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...