A sud del Museo

1779703_553080141458059_296424011_n

E’ ora di nuovo visitabile la mostra dossier “A Sud del Museo” . Questa esposizione, sospesa per consentire una mostra temporanea sui costumi tradizionali della Romania, rientra nell’ambito delle iniziative che il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari ha avviato nel 2013 con la finalità di presentare, in percorsi tematici periodicamente rinnovati, materiali delle collezioni del Museo conservati nei depositi. Questa riproposizione tematica degli oggetti alla pubblica fruizione è iniziata con l’artigianato sardo e proseguirà nel 2014 con mostre dedicate ad altre regioni d’Italia.

“Mio sud, / mezzogiorno / potente di cicale” scriveva il poeta calabrese Franco Costabile: in letteratura e in antropologia il Sud è stato spesso rappresentato come un territorio fortemente evocativo, una sorta di alterità colorata e luminosa, spesso accompagnata da venature di arcaicità.
“A Sud del Museo” intende offrire, attraverso l’esposizione di costumi, maschere, oggetti devozionali, cartelloni di cantastorie, strumenti di lavoro e manufatti artigianali, un itinerario visivo in cui si intrecciano temi del quotidiano e del festivo, episodi delle vite individuali raccontati negli ex voto: grazie ricevute, interventi salvifici di figure religiose che, dall’alto, governano il rischio dell’esistere. Un esistere, nel Sud, che è anche gioiosità e ironia delle maschere carnevalesche, delle marionette allusive, e sapiente bellezza di opere uniche prodotte tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento.

 

“A sud del museo”, mostra al Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari
Museo Nazionale Arti e Tradizioni Popolari

Piazza Guglielmo Marconi, 8,Roma

https://www.facebook.com/ICDEA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...