Sono un graforibelle mamma

10458891_10152504357866704_573048967507343143_n

Sono un graforibelle mamma

Casa della Memoria e della Storia

Via San Francesco di Sales, 5

Fino  al 7 novembre 2014

lunedì – venerdì 9.30-20.00

Ingresso libero fino a esaurimento posti

www.culturaroma.it

 

Presso la Casa della Memoria e della Storia in mostra per la prima volta le vignette originali di Andrea Guerra, Carlo Barbanente, Carlo Prati, Roberto Grossi e Valerio Bindiesponenti de I Graforibelli, ironici e creativi protagonisti, nel 1990, del movimento studentesco romano della Pantera.

La mostra “Sono un graforibelle mamma. Roma 1990: l’occupazione della pantera e l’ala creativa del movimento”, fino al 7 novembre è l’occasione per riaprire gli archivi de I Graforibelli e rievocare la storia della Pantera, movimento caratterizzato dalla critica alla società dell’informazione, alla privatizzazione della formazione e, più in generale, alla gestione della cultura.

A Roma nel 27 Dicembre 1989 una pantera attraversa il raccordo anulare e svanisce. Esplode poco dopo, nel 1990, il movimento studentesco che si propaga, a partire dall’occupazione della Facoltà di Architettura di Valle Giulia, anche inviando via fax centinaia di vignette riprodotte dai toner esausti delle facoltà o stampate a bassa risoluzione dalle vecchie e ombrose macchine dei fax.
Le vignette veicolano i temi del movimento e i suoi linguaggi e sono ripresi in tempo reale dai principali media, rappresentando un vero e proprio canale politico e indipendente di comunicazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...