L’Image Culte – Chantal Stoman

zoom_12303

L’Image Culte – Chantal Stoman

Palazzo Poli

Via Poli, 54

dal 30 settembre al 26 ottobre 2014

mar-dom 10-19

ingresso libero

info: 06.699801

www.beniculturali.it

In occasione della XIII edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma, l’Istituto nazionale per la grafica presenta la mostra fotografica di Chantal Stoman, “L’Image Culte” esposto per la prima personale dell’artista in Italia a Palazzo Poli dal 30 settembre al 26 ottobre.

Le fotografie di Chantal Stoman mostrano “dettagli” di uno specifico aspetto della cultura italiana che, osservata e interpretata attraverso la sensibilità differente e straniera del suo sguardo/obiettivo, illustra e rivela una realtà tanto semplice, quanto complessa: il ruolo dell’immagine nel culto cattolico e la pratica religiosa nella quotidianità, come vissuti in particolare a Roma, centro universale della cristianità e sede del papato.

Spiega l’artista: «In occasione di ogni mia visita a Roma, oltre al fascino storico- artistico che questa città esercita, sono stata sempre attratta dalla presenza costante dell’immagine religiosa. A Roma si è costruita nel tempo un’iconografia artistica e simbolica che ancora oggi alimenta nel quotidiano la fede. Da questo presupposto è nato il progetto – L’Image Culte»

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...