GIARDINI DELLA LANDRIANA

unnamed

GIARDINI DELLA LANDRIANA 
FLOWER SHOW E FOOD PROTAGONISTI DEGLI EVENTI AUTUNNALI 2014

Dal 10 al 12 Ottobre al via la mostra mercato di florovivaismo “Autunno alla Landriana” e subito dopo dal 18 al 19 Ottobre la quarta edizione di “Landriana Food Show” dedicata alle eccellenze alimentari.  
Durante gli eventi sarà possibile visitare i 10 ettari di parco che ad Ottobre inizia a regalare un magico foliage: i Giardini della Landriana inseriti quest’anno nella Top Ten dei parchi più belli d’Italia.

Ottobre è il mese ideale per lavorare in giardino: il momento giusto per immaginare fioriture già all’inizio della primavera ma anche per mettere al riparo le piante in vista della stagione fredda.
E per dare avvio a questa importante fase di preparazione e per ricevere i preziosi consigli degli esperti, gli appassionati si daranno appuntamento ai Giardini della Landriana (Tor San Lorenzo – Ardea, Roma) – ormai un punto di riferimento per gli amanti del giardinaggio e del florovivaismo di qualità nella Capitale -dove dal 10 al 12 Ottobre tornerà “Autunno alla Landriana” il flower show in versione autunnale, per interpretare l’operosa stagione dei preparativi in vista delle fioriture estive.

I Giardini della Landriana – ritenuti dagli esperti uno dei giardini mediterranei più belli d’Europa e quest’anno inseriti nella Top Ten dei parchi più belli d’Italia secondo il network www.parcopiubello.it – sono stati realizzati negli anni ’60 dalla Marchesa Lavinia Taverna e dall’architetto paesaggista inglese Russell Page. Il giardino richiama pubblico ed appassionati per la caratteristica di essere suddiviso in “stanze” ognuna delle quali ospita essenze arboree e specie botaniche tipiche del mediterraneo inserite in una scenografica atmosfera di luce ed ombra filtrate dal sole.

I meravigliosi prati della Landriana si trasformeranno per l’evento di “Autunno” in un tappeto di colori caldi ed intensi per accompagnare l’arrivo del clima più fresco. La mostra-mercato ospita centinaia di qualificati vivaisti nazionali ed esteri, che metteranno in mostra le piante e le essenze arboree tipiche della stagione autunnale, fortemente legata ai lavori della terra.

Come è ormai consuetudine, l’evento sarà particolarmente “interattivo” con l’obiettivo di affermare la cultura del verde, divulgata attraverso numerose attività seminariali che sapranno vivacizzare il già fervido clima dell’evento.

Da segnalare tra le novità di quest’anno, la collaborazione tra i Giardini della Landriana e l’Istituto Pangea Onlus per promuovere la simpatica iniziativa  “Risveglia i sensi alla Landriana“: un laboratorio interattivo che andrà ad esplorare la biodiversità presente alla Landriana attraverso i cinque sensi. Una sorta di allenamento dei sensi per vivere un’esperienza inedita in giardino con la possibilità di incontrare la natura non solo con nuovi occhi, ma anche con nuovi odori, suoni, sapori e contatti!

Durante l’attività alla Landriana sarà quindi possibile appropriarsi di nuovo delle finestre sensoriali di cui siamo dotati per esplorarla anche negli angoli più nascosti!

Ad Autunno alla Landriana non mancheranno inoltre i consigli del Garden Tutor su come gestire ed organizzare un proprio spazio verde; consigli da parte del Garden Designer per allestimenti scenografici e d’impatto da prevedere nei giardini domestici, consigli sulle piante da scegliere e presentazioni 2.0 a cura della Libreria della Natura di Milano che ha realizzato la famosa APP Giardini d’Italia e molte altre sul mondo animale. Presente anche APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia che presenterà le proprie attività e le novità nel settore dell’Horticultural Tourism in Italia.

E subito dopo “Autunno” ai Giardini della Landriana sarà nuovamente Landriana Food ShowMangiar sano e goloso” evento dedicato alle eccellenze del settore alimentare in calendario dal 18 al 19 Ottobre. Un appuntamento che giunto alla sua quarta edizione ospiterà aziende e produttori che proporranno al pubblico il meglio delle loro produzioni. La due giorni privilegerà un approccio “mediterraneo” al food vista la peculiarità paesaggistica della Landriana e non mancheranno i momenti divulgativi con veri e propri laboratori per scoprire tutti i segreti della cucina e degli ingredienti insieme a partner ed esperti chef.

Un Fuorigiardino per la Landriana

Da qualche anno la Landriana è intenta a dialogare con il territorio romano e non solo attraverso una serie di iniziative e placement che consistono in installazioni floreali ispirate all’atmosfera mediterranea del giardino nei luoghi strategici della città, in azioni di co-marketing ed eventi organizzati con importanti partner.

L’obiettivo è di avvicinare sempre più il pubblico e di promuovere un messaggio legato al rispetto dell’ambiente e della natura. In fuorigiardino è coinvolta l’Associazione Via Condotti con cui la Landriana lavora per l’allestimento delle 99 fioriere posizionate sulla strada più glamour di Roma. Anche ad Ottobre in concomitanza con il flower show la Landriana si apre al Fashion “vestendo” con i colori del giardino, le fioriere posizionate sulla strada, per l’occasione anche accompagnate dal messaggio dell’evento. Quest’anno a fare bella mostra saranno le Lantane.

L’altra partnership è con Eataly Roma con cui la Landriana condivide un percorso di comunicazione “valoriale”. Un approccio fortemente legato alla natura, al territorio e alla sua identità che per Eataly rappresenta un valore in cui si riconosce in ogni aspetto della propria filosofia. Nel concreto la partnerhsip si esprime attraverso scenografiche installazioni floreali negli avveniristici spazi dell’Air Terminal Ostiense; nell’ideazione e organizzazione di momenti divulgativi legati alla cultura alimentare che saranno presentati in particolare durante la Food Show ed infine in azioni commerciali di co-marketing (ad es. scontistica reciproca a chi presenta scontrini/ticket d’ingresso, gadget etc.) per coinvolgere il pubblico.

Autunno alla Landriana e Landriana Food Show si svolgeranno dalle 10.00 alle 18.00 con orario continuato. Durante gli eventi sarà altresì possibile visitare i 10 ettari di parco, soffermandosi negli angoli più suggestivi della tenuta: la Valle delle Rose, il Viale Bianco, il Giardino degli Ulivi e il quieto Lago circondato dalle rose antiche. Un paesaggio che ad Ottobre inizia a regalare un magico foliage.

I giardini sono inoltre Dog Friendly via libera quindi anche agli amici a quattro zampe: i cani – tenuti a guinzaglio – hanno infatti libero accesso alla Landriana dove potranno trovare ciotole di acqua fresca ed anche spazi per giocare con istruttori o i propri padroncini.

Tutte le info su http://www.landriana.com

I Giardini della Landriana sono anche su Facebook con una pagina Fan.
In allegato un’immagine dei Giardini della Landriana.

Comunicazione e Ufficio Stampa
Giardini della Landriana 
 Barbara Sabatini
Mobile 335-6489853
e-mail: comunicazione@aldobrandini.it
web site: www.aldobrandini.it
facebook.com/giardinidellalandriana

Annunci

3 pensieri su “GIARDINI DELLA LANDRIANA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...