THE MISSING OBJECT. Senti come sotto i tuoi piedi suona cavo

KristieDeNeve

THE MISSING OBJECT. Senti come sotto i tuoi piedi suona cavo

Fino al 7 Dicembre 2014

Sala Santa Rita

Via Montanara (ad. Piazza Campitelli)

SITO INTERNET
www.salasantarita.culturaroma.it 

Il Cortile del Tempio di Apollo in Circo sembra sospeso tra molte realtà visibilmente stratificate nel tempo. L’installazione di Kristien De Neve si sovrappone ad esse, invita a una riattualizzazione del passato ed invoca un’assunzione di responsabilità, evoca il passaggio di testimone tra generazioni che risuona forte nella Delega di Primo Levi.

Il fulcro è costituito da una enorme sedia che, avvolta nei suoi curvi contorni da vestiti già indossati da una moltitudine di persone, diviene simbolo di unità collettiva.

Gli spazi delineati e vuoti, le curve tese, le maniglie, fanno parte di una condotta artistica-relazionale, dove l’oggetto artistico non ha la sua essenza solo in una relazione contemplativa, ma diventa mezzo del mezzo, symbebekòs: accade nel tempo, risiede nella stratificazione di ogni esperienza personale che ne ha fatto parte. Questa installazione è un work in progress che si arricchirà di altri elementi e verrà inaugurata, nelle sue nuove configurazioni, anche il 16 ottobre e il 13 novembre.

Kristien De Neve è nata a Lokeren (Belgio) e risiede a Roma dal 1988. Il suo lavoro fonde arte e pedagogia, elude il mero effetto decorativo focalizzandosi su emozioni e pulsazioni dello spettatore, che man mano diviene sempre più parte attiva del processo creativo. Lavora con tecniche e materiali diversi, dalla cera d’api ai tessuti.

Con il patrocinio dell’Ambasciata Belgio e dell’Academia Belgica.

A cura di “Bent Elan. I am my own curator.” nell’ambito di Autunno Contemporaneo, ciclo di installazioni site specific in programma fino a dicembre 2014 presso la Sala Santa Rita e il Cortiledel Tempio di Apollo in Circo.

Presso il Cortile del Tempio di Apollo in Circo (Piazza Campitelli, 7)

Dal lunedì al giovedì ore 8-18, venerdì ore 8-14.30

Ingresso libero

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...