Polenta contadina a Genzano

mercato contadino castelli

Il Mercato Contadino Castelli Romani che si svolge puntualmente in tanti comuni del territorio, vi invita alla degustazione gratuita organizzata dai produttori a Genzano, sabato 31 gennaio 2015 a partire dalle ore 12
(via Emilia Romagna a due passi dal Palacesaroni, nel piazzale con un ampio parcheggio).

Se volete assaporare non soltanto questo piatto gustoso ricco di tradizione preparato amorevolmente nel paiuolo di rame, condito con sughi per vegetariani e non, gustatevi anche la preparazione….una polentata “fatta in casa” nel vero senso della parola, visto che tutti gli ingredienti verranno messi a disposizione dai produttori presenti al Farmer’s Market: la farina di mais, dell’azienda agricola Farina del Tuo Sacco di Contigliano (Rieti), il pecorino de Il Vecchio Ovile di Anzio, così come le verdure e gli altri ingredienti per far arrivare nei piatti dei frequentatori del mercato contadino di Genzano, una fetta saporita di “sole domestico che restituisce tutto il sole con cui in estate è cresciuta la pannocchia” per citare lo scrittore Carlo Castellaneta che a questo proposito scriveva così:
“…la polenta non è solo vivanda; è paesaggio, memoria, offerta rituale … Né può essere consumata in solitudine poiché è cibo conviviale, da dividere in famiglia o con gli amici, perché non sopporta le piccole dimensioni, quasi vi fosse una legge non scritta tra proporzione e sapidità. E del resto già nel prepararla si sviluppa intorno al fuoco un clima di eccitazione… Nonostante il nome così poco altisonante, questo panettone dorato acquista ogni volta, appena versato sul tagliere rotondo, una forza ancestrale, uno splendore antico, una benedizione divina, come se ogni polenta arrivasse dalla notte dei tempi”.
I produttori vi aspettano, come tutti i sabati dalle ore 8 alle 13,30 con tanti prodotti di qualità del territorio, frutta e verdura appena raccolta, pane fragrante lievitato con pasta madre, mozzarelle di bufala freschissime, formaggi genuini, birre artigianali, olio extra vergine, marmellate, cioccolata dei frati trappisti, miele grazie all’azienda agricola Lolletti, Indiati, Picca, Albani, Cellucci, Papa, Casale Morello, Trenta, Gaviglia, Zelinotti, Di Luzio, Naturalita, Stella e Crolla, Vecchio Ovile, la Bufalina, Farina del tuo sacco, Re del Pane, Fornaio per caso e Birrificio Castelli Romani.

info: 389 8830642 info@mercatocontadino.org
Annunci

Un pensiero su “Polenta contadina a Genzano

  1. Confermo 😄 davvero una bella manifestazione. Adoro la polenta piatto tipico del mio Piemonte col freddo il suo colore giallo oro e il rosso dei sughi rallegriamo l ‘anima. Un bicchiere di buon vino locale evvai! Sono molto raffreddata e…NON vai
    SherabuonWEachistabene

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...