Vincent Van Gogh

van-gogh-realta-virt_20150411111005
  • A PAGAMENTO

Orario proiezioni:
16.30 – 18.30 – 21.00

Prenotazioni dell’esperienza virtuale a
info@oniride.com

Info:
www.cinemafarnesepersol.com

La realtà immersiva al Cinema Farnese in occasione della proiezione mondiale di “Vincent Van Gogh”.

Gli spettatori potranno visitare virtualmente il quadro “Notte Stellata” tramite visori di realtà immersiva grazie al progetto della start-up romana Oniride.

Nel 125° anniversario della scomparsa dell’artista arriva su grande schermo come evento cinematografico unico in contemporanea mondiale la proiezione di “Vincent Van Gogh, un nuovo modo di vedere”: un tour cinematografico nel Van Gogh Museum di Amsterdam a cura della Nexo digital.
Un viaggio esclusivo e sorprendente del regista David Bickestraff alla scoperta dell’artista olandese, che al Cinema Farnese sarà arricchito, grazie alla collaborazione con la start-up romana Oniride, dalla possibilità di visitare prima e dopo le proiezioni il capolavoro “La notte stellata” dall’interno, tramite visori di realtà immersiva.

Il 14 aprile dalle ore 17.00 sarà infatti data la possibilità agli spettatori di Piazza Campo Dei Fiori di indossare i visori “oculus” e immergersi nella ricostruzione tridimensionale degli spazi e delle immagini del dipinto, esplorando virtualmente il celebre quadro di Van Gogh, scelto da Oniride come pilota del progetto “Inside Painters”.

Una ricostruzione frutto di scansioni delle tele ad altissima definizione, attraverso rilievi compiuti con elevato ingrandimento su singole porzioni di quadro.
Le pennellate dell’artista divengono così le texture dei poligoni (ovvero le superfici dei volumi) che descrivono l’ambiente tridimensionale immersivo del quadro. Dispositivi di interazione dell’utente con lo spazio virtuale, quali cuffie audio surround, controller senza fili e pedane per la rilevazione del movimento, saranno a disposizione del pubblico per vivere un’esperienza completa dentro l’opera di grande impatto visivo ed emotivo.

ONIRIDE – Inside Painters: van Gogh – VR project – press preview on Youtube
www.youtube.com/watch?v=END-G6pnXLM
www.onidire.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...