30a Mostra Agricola Campoverde

Finalmente ci siamo, questo fine settimana e il prossimo del Primo Maggio c’è la

MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE

campoverde

 

Sarà inaugurata venerdì 24 aprile alle ore 9.30 l’edizione numero trenta della Mostra Agricola Campoverde, uno degli eventi più importanti a livello regionale che punta a valorizzare e “spettacolarizzare” l’agricoltura, avvicinandola a famiglie e bambini. La Fiera, calendarizzata come nazionale dalla Regione Lazio, si terrà dal 24 al 26 aprile e dall’1 al 3 maggio nell’area fiere di Campoverde, al km 54 della Pontina direzione Latina, nel territorio di Aprilia.

fiera nazionale  - mostra agricola campoverde

Caratteristica di questa edizione, che si estende su 4 ettari di spazio espositivo con 16 ettari dedicati al parcheggio, saranno i convegni di approfondimento scientifico programmati nei giorni della Mostra. Si parte il 24 aprile alle 11 con “Viver sano quotidiano – alimentazione corretta ed Eccellenze locali”, a cura di Unindustria. Sabato 25 aprile alle ore 10 si parla di zootecnia con il dott. Alessandro Fantin e “La bassa produzione di latte nelle bovine in autunno. Soluzioni pratiche”. Domenica 26 aprile torna protagonista il kiwi, eccellenza del territiorio, di cui tra l’altro Latina è il primo esportatore mondiale dopo la Cina. Il convegno dal titolo “La situazione attuale del Kiwi: questione sul marchio Igp Latina” è a cura del Dr. Ottavio Cacioppo. Lo stesso giorno, alle ore 15.30, spazio a Unicoop Tirreno con un focus dedicato alla valorizzazione dei prodotti del territorio portata avanti proprio da Unicoop.

Si riparte il 1 maggio alle ore 10.30 con la zootecnia sulla gestione e programmazione della genetica aziendale. Il titolo è “Programma Genetico Inseme”, a cura del Dr. Matteo Vegezzi.

fiera -  mostra agricola campoverde

Sabato 2 maggio alle oree 10.30 la Mostra Agricola Campoverde ospita la presentazione del progetto “Ninfa, i Caetani, il Cavata e Foro Appio”, finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito di Expo 2015 e che vede insieme i Comuni di Aprilia, Cisterna, Sermoneta, Cori, Norma, Bassiano e Rocca Massima, oltre alla Camera di Commercio e alla Fondazione Caetani e una serie di altre associazioni. Sarà illustrato il calendario delle iniziative programmate dai Comuni fino a ottobre e che vede la Mostra Campoverde come l’evento di apertura. Domenica 3 maggio, infine, la sala convegni sarà dedicata ai corsi e alle iniziative della Unacma, Unione Nazionale Commercianti Macchine Agricole.

Una fiera, dunque, che è spettacolo ma che vuole essere momento di incontro e di riflessione per gli operatori del settore agricolo.

 

EDIZIONE 2015

Tra i protagonisti della 30^ edizione:

  • Macchine agricole – Area Spettacoli Trattori 
  • Piante e fiori
  • Prodotti tipici
  • Cioccolato e Miele con maestri cioccolatieri che delizieranno occhi e palati attraverso un’illustre trasformazione delle bacche del cacao.
  • Miele tutto il ciclo del prodotto miele dall’impollinazione al prodotto finito
  • Tartufo
  • Caffè
  • Western Show 
  • Show Cooking – La cucina ed i sapori del territorio.
  • Il salone delle Bio-Energie si ripropone come importante appuntamento in fiera per le tecnologie alternative al fine di offrire proposte d’investimento per un futuro basato sul rispetto dell’ambiente.
  • I butteri delle paludi pontine

mostra-agricola-campoverde-latina24ore-68763

 

Date, orari e biglietti

dal 24 al 26 aprile e dal 1 al 3 maggio 2015

 

Orari Apertura

Tutti i giorni dalle 9:00 alle 20:00

 

Biglietti

6 Euro/persona

Ingresso gratuito per i bambini di età inferiore agli 8 anni

CATALOGO ESPOSITORI EDIZIONE 2015

 

Luogo di svolgimento

CampoVerde, Area Fieristica

Via Le Ferriere – 04011 Aprilia (LT)

S.S. Pontina km 55, uscita Campoverde.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...