Più Tua l’Opera. Corrado Augias racconta Le Nozze di Figaro

nozze figaro opera

Domenica 10 maggio, alle ore 11, al Teatro Costanzi

Il Teatro dell’Opera di Roma e Il Gioco del Lotto offrono una lezione di Corrado Augias su Le Nozze di Figaro

Ingresso gratuito, con prenotazione, sino ad esaurimento dei posti

Domenica 10 maggio, alle ore 11, il Teatro dell’Opera di Roma e il Gioco del Lotto offrono a tutti gli appassionati di musica la possibilità di approfondire la storia e i temi legati a Le Nozze di Figaro con una lezione speciale di Corrado Augias.

 

Le nozze di Figaro è una delle più famose opere di Mozart, ed è la prima di una serie di felici collaborazioni tra Mozart e Da Ponte, che ha dato origine anche al Don Giovanni e a Così fan tutte. E’ un’opera che si distingue per la bellezza delle sue arie ma anche la ricchezza dei suoi significati: psicologici, storici, ambientali. Corrado Augias dipanerà questi sviluppi ambientandoli nel particolare clima degli anni in cui il testo venne scritto (1778) e poi messo in scena da Mozart su libretto di Lorenzo da Ponte (1786).

 

Con il sostegno de Il Gioco del Lotto il Teatro dell’Opera invita a Più tua l’Opera, Augias racconta Le Nozze di Figaro, un evento ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili. La prenotazione è obbligatoria (al massimo due persone a richiesta), scrivendo all’indirizzo: promozione.pubblico@operaroma.it. Ulteriori informazioni su http://www.giocodellotto.it; www.operaroma.it e telefonando al Teatro dell’Opera, Dipartimento Promozione Pubblico 06 48160312/528/533.

Fin dalle sue origini Il Gioco del Lotto è sempre stato legato all’arte e alla cultura. Come ad esempio, nel Settecento, quando Papa Clemente XII decise di destinare i proventi del Lotto alla costruzione della celebre Fontana di Trevi. Oggi, per il Gioco del Lotto sostenere la cultura significa contribuire a tramandare la storia del nostro Paese, partecipando a grandi progetti e iniziative di promozione culturale. Per questa ragione ha scelto di affiancare Il Teatro dell’Opera di Roma con l’obiettivo di promuovere la cultura a un pubblico più vasto e desideroso di imparare e di sapere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...