PALIO DELL’AMICO – ARSOLI

XIX° PALIO DELL’AMICO
Arsoli il 27 e 28 GIUGNO 

palioamico1

Ispirato al personaggio arsolano più famoso del secolo XVI, Amico Passamonti Signore di Arsoli, il “Il Palio dell’Amico” è quest’anno alla diciannovesima edizione. Capitano di ventura e Signore di Arsoli vissuto in tempo di pestilenze, incendi, assedi e di altrettante rinascite e grandezze che già allora fecero assumere al “feudo” ruolo strategico per gli equilibri politici del territorio.

palioamico2

L’aspetto più spettacolare della rievocazione è senz’altro il corteo storico che nel pomeriggio di sabato si snoderà per le vie del paese toccando gli antichi quattro borghi. Dame, cavalieri, spadaccini ed arcieri, tamburini, musici e figuranti in costume dell’epoca si uniranno ai “campioni”, ai “signori”, a “capitani” e “priori” accompagnati dal rullo dei tamburi ritmanti lo sventolìo delle bandiere che volteggeranno nel cielo nella favolosa cornice del centro antico dominato dal castello Massimo. Il Convivio dei Borghi che a sera segue la parte cerimoniale quest’anno si svolgerà nella Piazza Valeria, è senz’altro uno dei momenti più significativi per la vita dei borgaioli che si aprono all’incontro con la loro proverbiale ospitalità. A disputarsi “il Palio” nella giornata di domenica saranno gli arcieri della Compagnia dei quattro borghi storici di Arsoli e a rendere ancor più spettacolare la disputa ci saranno giochi d’armi e di abilità a cui parteciperanno anche numerosi appartenenti alla Lega Arcieri Medievali. Questo è il Palio dell’Amico, storia, fantasia, momenti di squisita ospitalità e divertimento per tutti, buona cucina semplice, antica e naturale accompagnata dall’allegria di giullari e saltimbanchi che allieteranno vicoli e piazze, per l’occasione imbandierati e illuminati dalla luce delle fiaccole. Un’atmosfera magica che riporta alla corte del “signore” ed alla grandezza passata di questo paese che per il suo ricco patrimonio storico-architettonico è stato dichiarato “Città d’arte di elevato interesse turistico”.

Il Programma
SABATO 27 GIUGNO 2015

  • Ore 17,00 Corteo storico con le Deputazioni dei Borghi le Compagnie storiche “Milites Regis” e “Milites Sancti Pauli in Leprignano” gli Sbandieratori di CastelMadama, gli Arcieri dei Quattro Borghi Storici di Arsoli e gli Arcieri medievali LAM
  • Omaggio al Borgo San San Bartolomeo (vincitore dell’edizione 2014)
  • Scalinata di salita al campo Omaggio al Governatore, Gare di abbinamento, Giuramento e Benedizione dei “Campioni”
  • Ore 20,00 – Convivio nei Borghi
    (è necessaria la prenotazione) e Giochi di corte con Fiammetta e Scintilla

DOMENICA 28 GIUGNO

  • Ore 9,00 Raduno Arcieri LAM
  • Ore 10,30 Inizio gara LAM e Apertura Mercatino Rinascimentale
  • Ore 16,00 Corteo storico con le Deputazioni dei Borghi le Compagnie storiche “Milites Regis” e “Milites Sancti Pauli in Leprignano” gli Sbandieratori di CastelMadama, gli Arcieri dei Quattro Borghi Storici di Arsoli
  • Piazza Valeria ORE 16,30 – GIOCHI D’ARME E DISPUTA DEL PALIO Consegna della Spada e Festa al Borgo vincitore

Notizie storiche e dettagli completi dell’evento anche su http://www.prolocodiarsoli.it

Arsoli, a circa 60 km da Roma, si raggiunge con – Autostrada A24 Roma-L’Aquila, uscire a Vicovaro-Mandela e proseguire per circa 10 Km sulla S.S. n. 5 Tiburtina fino al Km 60; – F.S. Stazione di Arsoli, con partenze dalla Stazione Roma Tiburtina; – Autolinee COTRAL, dal Capolinea M Ponte Mammolo linea Roma-Subiaco o linee dirette.
Info: Ufficio Turistico Pro Loco – telefono 0774 920290 fax 0774 705668
Cell. 3395886598 – 3495856284
e-mail: prolocodiarsoli@libero.ithttp://www.prolocodiarsoli.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...