Food

mostra-food-al-maxxi

Food

Fino all’ 8 novembre 2015

www.fondazionemaxxi.it

MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo
Via G. Reni, 4/a • Roma

 

 

Dal cucchiaio alla città è un’epigrafe coniata da Walter Gropius per il ruolo dell’architetto moderno e per un approccio progettuale identico per qualsiasi scala d’intervento.

Dal cucchiaio al Mondo è la nuova mostra proposta dal Maxxi, in cui, se non siete stanchi della grande abbuffata, si parla di cibo: dai sistemi di produzione al mobile di design in cucina.

Tralasciando il dibattito SìExpo NoExpo, l’intento qui è di invogliare il visitatore con un menu che indaghi gli effetti globali del mangiare nello spazio e nel tempo contemporaneo. Una ricetta che mescola il geniale delivery di barattoli dei Dabbawala indiani; la fornitura alimentare garantita dalle api, a rischio estinzione, spiegata nel progetto Vulkan Beehives; il ruolo dell’architettura nel consumo del cibo, sempre più flessibile ed elastico, come la Mensa Moltke all’interno dell’Università di Karlsruhe, oppure come il mercato coperto firmato MVRDV a Rotterdam, concepito come spazio di vendita di giorno e spazio pubblico la sera. Il tutto condito con modelli e disegni firmati ­Le Corbusier e Wright, fra gli altri, che vanno dalle dimensioni umane e domestiche alle visioni urbane. Fotografie, video e altre installazioni per dessert.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...