A JE BURRNESHE! STORIE DI DONNE E DI VERGINI GIURATE

paola-favoino27-2
http://www.officinefotografiche.org/appuntamenti/a-je-burrneshe-storie-di-donne-e-di-vergini-giurate/

“A je Burrneshe! Storie di donne e di vergini giurate” è un documentario che insegue una leggenda: la vergine che smise gli abiti femminili, imbracciò le armi e rinacque uomo d‘onore.

È la storia, ambientata in Albania, di un travestimento e della ricerca di se stessi raccontata attraverso la vita di donne reali ma diverse per età, scelte, desideri.

È un viaggio alla ricerca di una nuova generazione di vergini giurate o “burrneshe” in albanese.

Biografia

Paola Favoino è una fotografa calabrese che vive a Roma ed è da qui che ha intrapreso il viaggio verso l’Albania cinque anni fa, per cercare le sue origini arbereshe ma anche per raccontare un fenomeno, quello delle vergini, sconosciuto ai più. Con questo lavoro, prima di tutto fotografico, Paola ha raccolto consensi in Italia e all’estero con mostre e pubblicazioni.

Oggi quel suo stesso lavoro fotografico e di ricerca antropologica sta diventando un Documentario che verrà presentato con un Promo, insieme ad una proiezione dei suoi scatti in bianco e nero, presso Officine Fotografiche.

Insieme all’autrice, saranno presenti Giuliana Liberatore, montatrice e Lina Pallotta insegnante e fotografa di fama internazionale. Durante la serata ci saranno interventi di letture edite ed inedite su storie di vita di alcune Vergini Giurate.

“La storia delle Burrneshe albanesi è tanto straordinaria quanto reale. Donne che per vari motivi hanno rotto con il loro passato e sono diventate uomini: un destino irreversibile, scritto sul corpo, in alcuni casi accettato, in altri maledetto. Il Documentario vuole raccontare la loro vita e quella di altre donne che ogni giorno incontrano, oltrepassano, crollano di fronte ai ”confini” stabiliti dagli altri. Parlare di loro è parlare di tutte noi.”

Paola Favoino

 

Officine Fotografiche Roma

Via Giuseppe Libetta, 1
00154 – Roma
Tel. +39 06 97274721
of@officinefotografiche.org
Nel mese di febbraio aperti
dal Lunedì al Venerdì 10.00/19.30

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...