M’illumino di bici

m’illumino di bici 

M’ILLUMINO di bici

www.wunderbarproject.it

A cura di W/Sustainability
In collaborazione con la Città dell’Altra Economia

VI ASPETTIAMO CON LA VOSTRA BICICLETTA!

Venerdì 19 febbraio 2016 h 17,30 -19,30 | Attività aperte fino alle h 21
Città dell’Altra Economia, Largo Dino Frisullo, Testaccio, Roma

Il 19 febbraio, presso la Città dell’Altra Economia, di Testaccio, l’Associazione Wunderbar aderisce con la Città dell’Altra Economia a M’Illumino di meno giornata dedicata alla sensibilizzazione sul risparmio energetico e la mobilità sostenibile supportata da Caterpillar di Radio 2 con M’ILLUMINO DI BICI un progetto a cura della sua sezione W/Sustainability, che promuove attività sulla nuova sostenibilità e sulla cultura green.

M’ILLUMINO DI BICI prevede una serie di attività che si svolgeranno al buio, ma che saranno illuminate da:

MOONBIKE progetto nato da un’idea di Andrea Guzzi. Un sistema per rendere la bicicletta più luminosa per un uso della bici, di notte, più piacevole, più sicuro e più rilassante. ‘Chi va su di una Moonbike sa di essere visto’. Il progetto sarà presentato come una vera e propria installazione ma sarà anche un Lab aperto a tutti coloro che vorranno sperimentarla..

– Il progetto creativo-culinario chiamato Home Made di Claudia Massara ha pensato di realizzare dei bento – box molto particolari… da mangiare al buio! Una volta aperti una sorgente luminosa a basso consumo svelerà un set di colorate e gustose pietanze pensate per rispettare i principi di un’alimentazione sana e bilanciata…oltre che fantasiosa e creativa!

– Patch your Bike! un lab kids stacca/attacca a cura di WLab, per creare decorazioni fluo per le biciclette – per bambini dai 5 ai 10 anni

– Lo Sposalizio/Il Corredo di Elena Bellantoni Un intervento installativo che si rivela al buio per una versione speciale de La Stanza delle Meraviglie -un progetto in progress di Wunderbar ovvero la costruzione di un racconto sulla meraviglia.

‘Per realizzare Il corredo ho chiesto a dieci coppie del paese di Collecorvino (Pescara) di essere fotografate e di lasciarmi una foto del loro giorno di matrimonio. I disegni stampati relativi alle figure del “presente” sono tutti monocromatici di colore blu bic, mentre le immagini che si riferiscono al giorno del matrimonio sono stampate sulla stessa stoffa, ma con pigmento fluorescente visibile solo al buio. Il ricordo affiora quindi solo in un’altra dimensione, quella notturna…’

‘Lo sposalizio vede come protagonisti l’artista e il curatore. Ho pensato che fosse interessante traslare in maniera provocatoria il contratto matrimoniale con il sodalizio intellettuale ed artistico tra queste due figure dell’arte contemporanea. (E.B.)

La Città dell’Altra Economia e le attività che la popolano (Spazio Bio, Ciclò, Caffè Boario, TANA LIBeRI TUTTI, Stazione di Posta), aderiranno all’iniziativa ospitando l’evento a cura di Wunderbar, mettendosi al buio e organizzando degli appuntamenti speciali.

In particolare, TANA LIBeRI TUTTI aderirà all’iniziativa “Mi illumino di meno” nel modo che più di le si addice… Leggendo, certo, ma al buio! Le libraie, armate di torcia (a led ovviamente), proporranno ai bambini, alle bambine e a tutti coloro che hanno il piacere di ascoltare una lettura animata, diversi albi illustrati. Il filo conduttore sarà “il buio” declinato nelle sue diverse sfumature. Il buio che fa paura, quello con cui si gioca e si danza, quello che diventa complice, e quello che ci fa sognare.

Caffè Boario – Aperitivo al buio, i tuoi cockail preferiti con cubetti di ghiaccio led e cannucce luminose, lanterne che si accendono con il colore create artigianalmente insieme a Wunderbar

Stazione di Posta – Cena al buio, i clienti del ristorante potranno scegliere il menù al buio dello chef stellato Marco Martini.

Inoltre FIAB che aderisce alla campagna, organizza con le sue associazioni romane Bicichigi, OstiainbiciXIII, NaturAmici e Ruotalibera, la pedalata dei Ciclisti Illuminati, che passeranno per i principali monumenti dove avverranno gli spegnimenti, che simbolicamente rappresentano un’attenzione alla riduzione dei consumi. La pedalata si concluderà alla Città dell’Altra Economia, proprio a M’illumino di bici.Appuntamento a Porta S. Paolo (Piramide) alle 17,30.

PROGRAMMA M’ILLUMINO di bici!

19 febbraio dalle ore 17,30 alle 19,30 | Attività CAE aperte fino alle ore 21

MOONBIKE di Andrea Guzzi | Installazione led per biciclette e LAB

HOMEMADE di Claudia Massara | Cucina creativa… da gustare al buio!
Patch your bike! di WLAB | lab kids attacca e stacca per la tua bicicletta

LA STANZA DELLE MERAVIGLIE Un progetto in progress
LO SPOSALIZIO/IL CORREDO di Elena Bellantoni – Intervento installativo

Per info e prenotazioni ai laboratori kids scrivici a info@wunderbarproject.it

Wunderbar Cultural Projects sviluppa e offre servizi per la cultura a istituzioni pubbliche e private, imprese, enti sociali, giovani start-up. Progettiamo attività culturali e artistiche sostenibili, che possano avere un impatto di innovazione sociale sul territorio attraverso l’offerta e l’utilizzo di metodologie basate su strumenti culturali, creatività e partecipazione.

Wunderbar Cultural Projects

Via Amerigo Vespucci 24
00153 Rome – Italy
Tel: 0039.3382362095
http://www.wunderbarproject.it
info@wunderbarproject.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...